Realizzazione siti web per hotel: come avere prenotazioni infinite

Realizzazione siti web per hotel: come avere prenotazioni infinite

A differenza di quello che si pensi, la realizzazione di siti web per hotel non è per qualsiasi agenzia. O meglio: creare un sito è facile, crearne uno per prenotazioni infinite è tutta un'altra storia (e un altro costo).

Proseguendo con la lettura ti accorgerai che dietro il sito di una struttura ricettiva c'è un pensiero ed una strategia complessa che non deve lasciare nulla al caso. Solo alla fine ti lasceremo degli esempi pratici per migliorare o creare il sito perfetto per il tuo hotel.

Come avrai capito non basta averne uno per essere sicuri che funzioni, dev'essere un venditore esperto che vende a qualsiasi ora e faccia invogliare le persone a prenotare.

È abbastanza scontato che la struttura e la posizione facciano gran parte del lavoro, ma è altrettanto vero che un sito di proprietà è il tuo vero "braccio destro". Ti può permettere di mettere in luce diversi aspetti fondamentali che, un sito di comparazione, cercherà di limitare continuamente per il suo profitto.

Realizzazione siti web per hotel: da dove partire?

Prima di metterti all'opera per cercare chi realizzerà il tuo nuovo sito web per l'hotel, devi riflettere su un aspetto fondamentale: migliorare la struttura e i servizi offerti. In un'era in cui i siti di comparazione puntano principalmente sul prezzo, è essenziale che ogni struttura valorizzi le proprie peculiarità. Dobbiamo concentrarci su come rendere il nostro prodotto unico e affascinante, andando oltre la mera competizione sul prezzo.

Dopo aver ottimizzato la nostra offerta, possiamo iniziare a pensare al sito web. A differenza dei siti di comparazione, dove tutto sembra omogeneo, dobbiamo creare qualcosa di straordinario che catturi l'attenzione dei nostri potenziali ospiti. Partiamo dagli elementi essenziali e strutturiamo il sito in modo tale da rimanere impressi nella mente dell'utente.

L'obiettivo è stupire e affascinare il nostro prossimo ospite fin dal primo impatto con il nostro sito web, trasmettendo l'essenza unica della nostra struttura e creando una connessione emozionale con chi lo visita. Solo così potremo emergere dalla massa e attrarre gli ospiti desiderosi di vivere un'esperienza autentica e indimenticabile presso la nostra struttura ricettiva.

Ma c'è un elemento fondamentale per le strutture ricettive e per avere prenotazioni infinite. Ed in un sito web è la parte più importante.

Il Branding, la Missione e i Tuoi Valori

Per una struttura ricettiva, il branding (inteso come logo ed immagine coordinata), la missione e i valori possono essere elementi fondamentali di distinzione e differenziazione dalla concorrenza, dando maggiore rilievo al tuo hotel rispetto agli altri.

Immagina un hotel focalizzato sulle famiglie, con un'attenzione particolare rivolta a questo target specifico. In un mercato caratterizzato da una certa omogeneità, prendere una posizione chiara permette agli utenti di riconoscere che hai un'attenzione speciale per un determinato pubblico. Ciò non significa perdere ospiti, ma al contrario, ti rende la prima scelta tra tanti altri hotel tutti simili.

Definire una forte identità, una missione ben definita e valori distintivi crea un'esperienza unica per gli ospiti. Quando i tuoi valori sono chiari e tangibili, attirerai ospiti con cui condividi le stesse visioni e obiettivi, stabilendo una connessione tra ciò che cercano e quello che puoi offrire.

Questo approccio ti consente di trasmettere un messaggio univoco e coerente, che catturerà il pubblico. 

Non vendi camere, vendi esperienze

Quando un utente inizia una ricerca online, ci sono tre fattori chiave che influenzano le sue scelte: la destinazione, il tipo di esperienza ed il prezzo.

Questi elementi generano un risultato con decine di strutture, con servizi simili o completamente diversi dai tuoi. Ma è proprio l'esperienza e le attività uniche offerte dalla destinazione che faranno la differenza e porteranno alla prenotazione.

Oggi, soprattutto dopo la pandemia mondiale che ha segnato il 2020, gli ospiti sono sempre più interessati a scoprire "cosa fare" piuttosto che "dove alloggiare". La struttura ricettiva è diventata un elemento secondario, e il nostro compito è riallinearla con l'importanza della scelta della destinazione da parte degli ospiti.

Dunque, ricorda sempre che non stai semplicemente vendendo camere, ma stai offrendo un'esperienza unica e memorabile.

L'importanza delle foto e video professionali per il tuo sito web

Forse può sembrare un argomento banale, ma lo affrontiamo perché, soprattutto in Italia, vediamo molte strutture penalizzate da fotografie che non riflettono la realtà.

È essenziale affidarsi non solo a un bravo fotografo, ma a qualcuno che sappia creare un "filo di Arianna" che rappresenti ciò che siete e cosa volete comunicare. Questa scelta deve essere guidata dal branding della tua struttura e da ciò che desideri mostrare. Le foto e i video, parti fondamentali per impressionare il tuo futuro ospite, devono raccontare l'intero contesto e convincerlo a prenotare.

Il consiglio più importante in questo caso è di avere tutto il materiale multimediale realizzato sotto un'unica visione, seguendo un percorso tracciato insieme all'agenzia per ottenere un risultato straordinario.

Un sito web è la tua reception virtuale

Prima dell'avvento di internet, le prenotazioni negli hotel avvenivano principalmente attraverso la reception fisica o tramite chiamata telefonica. Gli ospiti dovevano contattare direttamente la struttura o fare affidamento sugli intermediari come agenzie di viaggio per prenotare una camera.

Oggi, grazie a internet, le aspettative degli utenti sono cambiate radicalmente. Gli ospiti vogliono tutto e subito, e se un sito web non risponde rapidamente alle loro esigenze, passeranno immediatamente a un altro.

Il tuo sito web deve essere la migliore risposta alle loro richieste.

Considera il tuo sito web come la tua reception virtuale. È il primo punto di contatto con i potenziali ospiti e deve essere in grado di fornire tutte le informazioni necessarie in modo chiaro, veloce ed efficace. Dall'elenco delle camere disponibili alle foto e alle descrizioni dettagliate, fino alle opzioni di prenotazione e pagamento, tutto deve essere accessibile e intuitivo.

Offri un'esperienza utente senza intoppi, rendendo il processo di prenotazione semplice e diretto. Mantieni il sito aggiornato con le disponibilità in tempo reale e assicurati che le risposte alle domande frequenti siano facilmente reperibili.

Ricorda che i tuoi potenziali ospiti hanno una vasta scelta di alternative online, quindi il tuo sito web deve distinguersi dalla concorrenza, offrendo un'esperienza fluida e coinvolgente. 

Booking & C. non sono il male

Molti operatori e strutture turistiche si sentono minacciati dai siti di comparazione. Capiamo perfettamente le loro preoccupazioni, poiché sconti e politiche aggressive possono ridurre i margini delle camere.

Tuttavia, ciò che spesso viene sottovalutato, è che questi siti di comparazione possono essere perfetti per il tuo scopo: ti aiutano a farti pubblicità.

In effetti, la visibilità che ottieni tramite queste piattaforme è un vantaggio significativo. Ma attenzione, se ti affidi esclusivamente a loro, finirai per essere dipendente da percentuali e prezzi imposti da una superpotenza. La soluzione migliore è creare un sito web funzionale dove sei tu a decidere tutto ciò che deve essere presentato. In questo modo, puoi mitigare la necessità di vendere tutte le camere attraverso terze parti e, invece, promuovere la tua struttura in modo più indipendente.

Se ti affidi esclusivamente a loro, finirai per essere dipendente da percentuali e prezzi imposti da una superpotenza

Approfittando delle piattaforme di comparazione per ottenere visibilità e sfruttando il tuo sito web per mantenere il controllo sulla presentazione dei tuoi servizi, puoi raggiungere un equilibrio che ti permette di promuovere la tua struttura in modo più mirato e raggiungere il tuo pubblico ideale senza dipendere esclusivamente da terze parti.

Crea il motivo per cui venire nel tuo hotel: le partnership e l'esperienza

Se ti dicessi che all'interno del sito vanno le foto, la descrizione del tuo hotel, il "chi siamo", il sistema di prenotazione e i contatti, sarebbe piuttosto ovvio. Lo sai già.

Ciò che forse non hai considerato è che devi offrire validi motivi per cui i tuoi ospiti dovrebbero scegliere proprio il tuo hotel: le partnership e l'esperienza.

La creazione di percorsi e esperienze in collaborazione con altri imprenditori locali è fondamentale per offrire ai tuoi ospiti delle proposte interessanti per le loro giornate. Collaborare con altri per ideare attività uniche e scoprire il territorio aggiunge un valore aggiunto al soggiorno dei tuoi ospiti.

Inoltre, puoi creare contenuti per far conoscere il territorio come:

  • Guide turistiche locali: Creare guide dettagliate sulle città o regioni circostanti all'hotel. Queste guide possono includere informazioni su attrazioni turistiche, siti storici, musei, parchi, spiagge e altre destinazioni interessanti.

  • Itinerari consigliati: Proporre itinerari giornalieri o weekend con diverse attività ed esperienze, adatti a vari tipi di ospiti (ad esempio, famiglie, coppie, avventurieri, ecc.).

  • Eventi locali: Tenere aggiornati gli ospiti sugli eventi speciali, festival, concerti, spettacoli teatrali o altri happening che si tengono nella zona durante il periodo del loro soggiorno.

  • Ristoranti e cucina locale: Fornire una lista di ristoranti e locali dove gustare la cucina locale, con recensioni e consigli su dove mangiare.

  • Attività all'aperto: Presentare una varietà di attività all'aria aperta disponibili nella zona, come escursioni, passeggiate, gite in bicicletta, sport acquatici, ecc.

  • Esperienze culturali: Raccontare ai visitatori delle esperienze culturali uniche, come visite a cantine, laboratori artigianali, corsi di cucina tradizionale, spettacoli folcloristici, ecc.

  • Shopping e mercati locali: Indicare i mercati e le boutique interessanti dove i visitatori possono acquistare prodotti tipici, souvenir e artigianato locale.

  • Informazioni di trasporto: Fornire informazioni sui trasporti pubblici o servizi di noleggio auto, per agevolare gli spostamenti dei visitatori.

  • Informazioni pratiche: Offrire consigli utili su servizi di emergenza, ospedali, banche, uffici postali e altre informazioni pratiche che possono servire durante il soggiorno.

Questo non solo migliorerà la tua indicizzazione sui motori di ricerca, ma ti permetterà di fornire informazioni utili ai tuoi ospiti sulle opportunità che il territorio offre. Avrai il materiale necessario per fornire un servizio aggiuntivo e personalizzato ai tuoi ospiti, contribuendo a rendere il loro soggiorno memorabile.

Investire in partnership e offrire esperienze uniche creerà una motivazione autentica per i tuoi ospiti a scegliere il tuo hotel e vivere un'esperienza indimenticabile durante il loro soggiorno.

Realizzazione siti web per hotel: esempi pratici

Ecco qualche consiglio che ti aiuterà a capire se il tuo sito è già ottimizzato oppure come migliorarlo.

  • Nell'homepage dev'essere fondamentale che la prima cosa che vedono i potenziali ospiti dev'essere la migliore foto o il video della tua struttura. Fagli vivere subito l'esperienza.Inserisci un pulsante “prenota ora” per dispositivi i mobili ed una scheda per la selezione della data che si collega direttamente al sistema di prenotazione per la versione da desktop.

  • Inserisci una chat dal vivo per rendere il contatto con il tuo cliente più facile e immediato, senza che egli debba ricorrere all’utilizzo di altri strumenti. Così facendo il processo di acquisto sarà molto più veloce.

  • Crea una pagina dedicata alla Gallery in cui inserire tutte le foto della tua struttura, ciascuna con una descrizione che ne faccia emergere dei punti di forza.

  • Molto spesso i siti degli hotel hanno solo una mappa in cui però le indicazioni stradali non sono facili da capire. Un piccolo e utile accorgimento è quello di inserire un collegamento a maps per le indicazioni stradali, così da aiutare i tuoi potenziali clienti a trovare rapidamente la struttura e magari concludere velocemente l’affare.

  • Non concentrare tutta la presentazione della tua offerta solo sulla home page ma strutturala in più pagine con un titolo ben identificabile dal menù.

  • Mostra tutti i servizi che offri ed una panoramica completa della tua struttura evidenziando ciò che contraddistingue i tuoi alloggi dal resto dell’offerta di mercato, facendo capire ai tuoi potenziali clienti perché dovrebbero prenotare da te.

  • Le persone cercano sempre delle offerte. Dedica una sezione del tuo sito alle offerte o ai pacchetti descrivendo tutto in modo dettagliato.

  • Incentiva le persone a prenotare direttamente dal tuo sito offrendo loro un extra che potrebbe essere il parcheggio gratuito, uno sconto, il noleggio gratuito della bicicletta per una giornata, un aperitivo di benvenuto ecc.

  • Le persone che visitano il tuo sito si fidano delle recensioni di chi ha soggiornato nella struttura prima di loro, quindi non dimenticare di dedicare una parte del sito (magari nell’homepage) alle recensioni ed ai racconti dei tuoi clienti.

  • Come detto sin da subito è FONDAMENTALE avere un sito che sia visualizzabile in modo corretto da ogni dispositivo. Inoltre, considera che la rete è un mezzo velocissimo, quindi anche il tuo sito lo deve essere. Le persone hanno poco tempo e poca pazienza, se il sito non si carica velocemente non tarderanno ad abbandonare la loro ricerca. Se il tuo caricamento richiede più di 3 secondi perderai più di ¼ dei tuoi utenti a favore dei tuoi concorrenti.

Conclusioni

Se hai riconosciuto l'importanza di avere un sito web per il tuo hotel che non sia solo un semplice strumento, ma un vero e proprio venditore esperto che invoglia le persone a prenotare, allora è il momento di agire.

La realizzazione di siti web per hotel non è per qualsiasi agenzia. Creare un sito è facile, ma creare un sito che ti garantisca prenotazioni infinite è tutta un'altra storia. Dietro ogni sito di successo c'è un pensiero e una strategia complessa che non lascia nulla al caso.

Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti a creare un sito web che catturi l'essenza unica della tua struttura e offra un'esperienza indimenticabile ai tuoi ospiti. Possiamo aiutarti a valorizzare le tue peculiarità, creare partnership con altre attività locali per offrire esperienze uniche e mostrare al meglio le tue camere e i servizi che proponi.

Non perdere tempo con soluzioni standardizzate, investi nella creazione di un sito web che sia veramente il braccio destro della tua struttura ricettiva. Contattaci ora per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare un sito web che ti permetta di emergere dalla concorrenza e attrarre ospiti desiderosi di vivere un'esperienza autentica presso il tuo hotel.

Siamo pronti a supportarti in ogni fase del processo, dalla progettazione e realizzazione del sito alla sua promozione online. Con il nostro aiuto, potrai raggiungere il tuo pubblico ideale e garantirti un flusso costante di prenotazioni.

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