
Green marketing: cos'è e perchè potrebbe fare per la tua azienda
Green Marketing un trend in crescita. A cosa è bene prestare attenzione in ambito marketing?
Marketing - Strategy - Business
In quest’articolo affrontiamo un tema molto importante, che ha a che fare con il nome della tua azienda ed in generale il tuo marchio aziendale. Come sai, tutte le aziende hanno un proprio marchio che le identifica, ma non tutte lo hanno registrato. Questo forse perché non ci hanno mai pensato o perché pensano sia un processo molto laborioso e dispendioso. Creare un proprio marchio ben distinguibile che esprima l’attività ed il suo core business è molto importante, tuttavia è opportuno anche registrarlo per tutelare e valorizzare la propria immagine ed evitare che venga sfruttata da altri. Di seguito ti forniamo delle informazioni in merito all’importanza di registrare il marchio e ai diritti che derivano dalla sua proprietà.
Quando si intraprende un’attività è di fondamentale importanza strategica registrare il proprio marchio per mettere al sicuro la propria identità che con il tempo andrà a diffondersi, a rispecchiare i propri valori ed aumentarne il valore economico. Questo lo si può vedere anche quando, al momento della cessione di un’attività con anni di esperienza, il marchio ed il nome rappresentano spesso il bene di valore più importante e più ambito (altrimenti sarebbe come iniziare da zero).
Parole, nomi, disegni, lettere, cifre, suoni, colori e forme.
Il marchio è un segno che identifica un prodotto o un servizio. La sua funzione principale è identificativa, cioè permette di ricondurre facilmente un determinato prodotto/servizio all’impresa che lo ha realizzato. Parallelamente a questa funzione vi è anche quella di accrescere la fama di una certa impresa e la fiducia in chi acquista.
Un marchio è protetto solo nello stato in cui è registrato. Nel caso si voglia ottenere la protezione in più paesi lo si deposita in tutti i paesi d’interesse oppure si sceglie il Marchio Europeo o il Marchio Internazionale.
Tutti: persona fisica o giuridica, associazioni, enti, ecc.
Un marchio per essere valido deve essere:
Il titolare del marchio acquista il diritto esclusivo di usare il marchio. Ha il potere di vietare a terzi, salvo proprio consenso, di utilizzare nell’attività economica:
I diritti esclusivi decorrono dalla data della prima domanda di registrazione e durano per 10 anni, successivamente è possibile rinnovare la domanda per altri 10 anni. Attenzione! Quando il titolare di un marchio non denuncia entro cinque anni la registrazione di un marchio successivo al proprio, che andrebbe considerato nullo, questo si convalida.
Cliccando il tasto qui sotto andrai alla pagina dedicata per richiederci una consulenza per la registrazione del marchio.
In questo modo, durante un incontro di persona o una videoconferenza, potremo darti le informazioni che ti servono.
Green Marketing un trend in crescita. A cosa è bene prestare attenzione in ambito marketing?
Marketing - Strategy - Business
Per un'azienda l'immagine coordinata è il motore principale di tutta l'impresa. Scopri come sfruttarla al meglio e dominare il mercato.
Business - Marketing - Graphic design
Creare una strategia di branding efficace è il primo passo per far crescere il tuo business
Business - Marketing - Strategy