Restyling del logo aziendale: 7 motivi per farlo subito

Restyling del logo aziendale: 7 motivi per farlo subito
Categoria: Graphic design

Perchè dovresti valutare un restyling logo aziendale? Perchè è l'anima della tua azienda ed è per questo che è importante aggiornarlo. Infatti il logo aziendale attira l'attenzione, deve rimanere in testa alle persone fin dal primo sguardo, racconta la tua azienda, deve diversificarti dalla concorrenza, deve rappresentare i tuoi clienti e convincerne sempre di nuovi. 

Se questo è trascurato e non contribuisce ad almeno una delle cose elencate qui sopra, l'azienda e la sua brand identity potrebbe risentirne parecchio e perdere delle opportunità che i concorrenti, come degli avvoltoi, saranno pronti ad accaparrarsi.

Vediamo nel dettaglio alcune situazioni in cui, la tua azienda, potrebbe ritrovarsi in questo momento ed i motivi per cui dovresti prendere subito in considerazione un restyling del logo aziendale.

Perchè dovresti aggiornarlo? Perchè è l'anima della tua azienda ed è per questo che è importante aggiornarlo. Infatti il logo aziendale attira l'attenzione, deve rimanere in testa alle persone fin dal primo sguardo, racconta la tua azienda, deve diversificarti dalla concorrenza, deve rappresentare i tuoi clienti e convincerne sempre di nuovi.

Cos'è un restyling logo aziendale?

Fare un restyling del tuo logo aziendale è come dare un nuovo look al simbolo o al nome della tua azienda che le persone riconoscono. È come cambiare l'aspetto di una maglietta vecchia per renderla più moderna e attraente. 

Ci sono diversi modi per effettuare un restyling logo aziendale: si può procedere con piccoli ritocchi o uno stravolgimento molto più avanzato. 

Prima di tutto, pensa al tuo logo attuale. Cosa ti piace e cosa non ti piace? Il restyling può conservare alcune caratteristiche che funzionano bene, ma può anche migliorare quelle che non ti soddisfano.

Un restyling potrebbe comportare piccole modifiche, come cambiare i colori o le forme, oppure potrebbe essere una trasformazione più grande, creando un nuovo disegno o carattere.

L'obiettivo principale è rendere il tuo logo più adatto ai tempi moderni e al messaggio che vuoi comunicare. Deve rispecchiare la tua azienda in modo chiaro e attraente per il tuo pubblico.

Assicurati che il tuo nuovo logo sia versatile e funzioni bene su tutti i supporti: mezzi di comunicazione, oggettistica e via dicendo.

Un restyling può aiutare la tua azienda a sembrare fresca e attuale, attirando l'attenzione dei clienti e mantenendo la tua immagine aziendale al passo coi tempi. Quindi, se il tuo logo sembra un po' datato o non ti rappresenta più bene, potrebbe essere il momento giusto per considerare un restyling.

Ma quindi, quando dovresti valutare un restyling? Ecco i 7 motivi più comuni.

Il logo aziendale è obsoleto e non rappresenta più la tua azienda

Nel corso degli anni, il logo aziendale è diventato un elemento essenziale dell'identità di ogni azienda. È una rappresentazione visiva di quella realtà, che riflette i suoi valori e la sua missione per i consumatori. Tuttavia, quando un'azienda si evolve nel tempo, il suo logo può diventare obsoleto e non riflettere più ciò che è oggi. 

Alla luce di ciò, è importante che un'impresa rivaluti periodicamente il logo aziendale e prenda in considerazione l'opportunità di apportare piccole modifiche fino a grandi stravolgimenti. Questo può dare un vantaggio competitivo in un mercato sempre più affollato, aiutando a distinguersi dalla massa e a entrare in contatto con molti più clienti. In fin dei conti, un logo aziendale versatile è cruciale per il successo nel mondo frenetico di oggi. 

Quindi, se il logo dell'azienda dà l'impressione di rappresentare qualcosa del passato rispetto a ciò che siete oggi, non bisogna esitare a investire in una riprogettazione moderna che rifletta i valori fondamentali della vostra azienda.

Rinnovare un logo aziendale perchè è parte del passato, senza perdere la sua storia ed identità

L'azienda si è ridimensionata o ha avuto cambiamenti importanti

Quando un'azienda subisce cambiamenti significativi, come un ridimensionamento o una ristrutturazione, può essere una buona idea aggiornare il logo aziendale. Questo infatti svolge un ruolo importante nella formazione della percezione del marchio da parte del pubblico e può inviare messaggi forti su ciò che l'azienda vuole rappresentare. Pertanto, se un'azienda sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, sia a causa delle mutate condizioni di mercato che di problematiche interne, deve assicurarsi che il suo logo rifletta tali cambiamenti.

Una possibilità è quella di modificare semplicemente il logo esistente, magari intervenendo su alcuni elementi grafici o alterando alcuni colori o caratteri. Tuttavia, in alcuni casi, questi piccoli ritocchi potrebbero non essere sufficienti a rappresentare con precisione la situazione attuale dell'azienda. In questi casi, potrebbe essere preferibile rivedere completamente il logo e proporre qualcosa di nuovo che rifletta la visione e la direzione attuale. 

 

Un logo aziendale è la prima cosa che vede un cliente. Deve dare la migliore impressione possibile al primo sguardo.

 

In definitiva, la decisione dipenderà da fattori diversi, tra cui la drasticità dei cambiamenti. Rimane comunque scontato che il logo aziendale deve riflettere i cambiamenti per garantire in futuro la coerenza e la chiarezza della tua azienda.

Vediamo un esempio: se nella tua azienda c'è stato un cambio generazionale o se è stato deciso di cambiare il prodotto/servizio principale, questo è un motivo che rende necessario l'aggiornamento dell'immagine aziendale e quindi un restyling logo aziendale diventa quasi obbligatorio.

Il logo aziendale è troppo complicato o impegnativo, le persone non lo capiscono

Molti loghi aziendali sono spesso troppo complicati e difficili da capire per le persone. Purtroppo utilizzare marchi di questo tipo possono impedire ai clienti di avvicinarsi alla vostra azienda e possono persino scoraggiarli dall'acquistare prodotti o servizi. In effetti, le ricerche hanno dimostrato che molte persone evitano i marchi con loghi aziendali poco chiari, in quanto li percepiscono come inaffidabili, eccessivamente complessi o semplicemente non sono così immediati nel far capire di cosa si occupa l'azienda.

Vediamo un esempio: una volta era abitudine chiamare le aziende con il cognome (a volte anche includendo il nome) del fondatore. Questo, a meno di marchi super riconosciuti, è un problema perchè rende difficile capire di che cosa si occupa l'azienda. 

Se il logo "Mario Rossi", attraverso un gioco di elementi, rappresentasse visivamente una sedia, qualsiasi persona capirebbe che quell'azienda produce sedie.

Il logo non è abbastanza versatile

Il logo aziendale è una parte importante della strategia comunicativa di qualsiasi azienda. Incarna i valori fondamentali e la missione dell'azienda e contribuisce a creare una forte associazione con i clienti. Tuttavia, con il tempo, i loghi aziendali possono diventare datati e perdere la loro efficacia. 

Questo accade quando il logo aziendale è stato creato molti anni fa senza subire nessun aggiornamento. Sebbene questo logo possa aver funzionato bene quando è stato creato per la prima volta, ad oggi non è più così versatile per essere utilizzato nei nuovi media digitali. Per essere efficace su materiali pubblicitari, siti web e agli account dei social media, un logo aziendale deve essere in grado di adattarsi perfettamente a schemi di colore e stili diversi. 

Un restyling del logo aziendale serve anche per questo. 

Facciamo un esempio: se il logo è stato creato per rimanere sempre e solo su uno sfondo blu, senza prevederne l'utilizzo in altri sfondi, non potrà mai essere usato per un volantino o un'inserzione online di colore rosso per lanciare una campagna natalizia.

rendere un logo aziendale adattabile ai nuovi supporti di comunicazione

Volete rivolgervi ad un pubblico più ampio o un nuovo segmento di mercato

Quando un'azienda cresce e cerca di raggiungere un pubblico più ampio o di entrare in un nuovo segmento di mercato, può essere utile aggiornare il logo aziendale per ottenere una migliore risonanza con i potenziali clienti. Un nuovo marchio può riflettere i cambiamenti nell'identità o nel messaggio che vuole cominicare all'esterno, aiutando i clienti a vedere il marchio sotto una nuova luce.

Inoltre, la modifica del logo può contribuire a segnalare che l'azienda è adattabile, disposta a evolversi e a rimanere al passo con i tempi per soddisfare le esigenze dei clienti. In generale, il restyling del logo aziendale può essere un modo efficace per le aziende di affermarsi come attori dinamici e competitivi nel mercato odierno.

Volete prendere le distanze dai concorrenti

Mantenere aggiornato il logo aziendale è un compito importante per qualsiasi imprenditore che voglia rimanere competitivo. Il logo è spesso la prima cosa che i clienti vedono quando interagiscono con l'azienda, quindi mostrare loro un'immagine fresca e moderna può aiutarli a riconoscere il tuo marchio come diverso e migliore rispetto ai concorrenti.  

Un logo ben disegnato può anche aiutare i clienti a ricordare più facilmente la vostra azienda, il che può portare a un aumento della percezione positiva oltre a far rimanere fedele l'utente alla vostra azienda.

Semplicemente sentite la necessità di voler cambiare

Un'altra ragione per aggiornare un logo aziendale può essere semplicemente che non sei più soddisfatto del design del marchio e state cercando qualcosa di nuovo. Sia che la vostra azienda abbia subito dei cambiamenti importanti, sia che vogliate semplicemente cambiare le cose per motivi creativi, aggiornare un logo aziendale non è mai sbagliato se fatto con i dovuti presupposti. Si deve tenere bene in mente la storicità del marchio, gli elementi iconici e tutto ciò che il logo deve rappresentare per essere d'impatto. 

Cosa fare ora? Conclusioni

Che sia solo un'idea o una effettiva esigenza, il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un'agenzia creativa professionale prima di fare qualsiasi cosa. Il logo aziendale non ha prezzo e rappresenta in toto l'azienda. Non può essere trascurato ne tantomeno sottovalutato nella sua importanza. 

Proprio per questo motivo, vogliamo proporti questo: segui le istruzioni qui di seguito e richiedici una consulenza. Valuteremo insieme, senza impegno, lo stato attuale del tuo logo e della tua azienda tramite un incontro e capiremo se la tua azienda ha la necessità di un restyling o aggiornamento totale del logo.

Mettici alla prova, puoi farlo richiedendo una consulenza.

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In questo modo, durante un incontro di persona o una videoconferenza, potremo avere già un'idea chiara di ciò che ti serve.

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