Come sfruttare il Black Friday per il tuo Negozio

Come sfruttare il Black Friday per il tuo Negozio
Categoria: Strategy
Pubblicato il 28-10-2019

Ormai sono diversi anni che attendo il Black Friday per fare qualche acquisto. Che sia qualche prodotto elettronico, un libro o qualsiasi altro oggetto in promozione non fa differenza. Come me, là fuori ci sono moltissime persone che fanno lo stesso identico ragionamento e che aspettano il Black Friday per aprire il proprio portafoglio.

In questo articolo parleremo di alcune tattiche da sfruttare per il tuo negozio come: avvisare il tuo pubblico e pensare come loro, promuovere per tempo le tue offerte e farsi riconoscere, ricompensare i tuoi clienti più fedeli ma soprattutto diversificarsi dai concorrenti.

Cos'è il black friday e com'è nato?

Il “venerdì nero”, esportato in Italia e in Europa dall’America, non è uno dei saldi previsti dalla legge ma è un’iniziativa privata che interessa prodotti e servizi in commercio, segnando l’inizio delle spese in vista delle feste natalizie. Da quanto è emerso negli ultimi anni, i fenomeni del Black Friday e del successivo Cyber Monday (lo stesso concetto del primo, ma specifico per l’e-commerce che si svolge il lunedì successivo) hanno acquisito un’importanza sempre maggiore in Italia, grazie ai grandi sconti che, in alcuni negozi, possono raggiungere anche il 70%.

“Ma con tutto questo risparmio per i clienti, io non ci perdo?” Non è detto, e ti spiego il perché.

Black Friday: ha senso che il tuo negozio faccia offerte?

Che si tratti dell’acquisto di un nuovo frigorifero, di un capo firmato, piuttosto che di alimentari o di un accessorio agricolo, a fine giornata i dati che chi ha creato delle promozioni durante questa giornata, rispetto al giorno precedente, abbiano aumentato il fatturato del 55%.

Secondo le statistiche di Shopify per il blackfriday 2022, quasi tutti gli italiani (87%) prevedono di fare shopping durante questa giornata, spendendo in media 377 euro a persona. Questa cifra sale a 478 euro per gli uomini e a 515 euro per le famiglie con bambini. L'Italia ha il più alto livello di partecipazione prevista al mondo, seguita da Stati Uniti (67%), Francia (67%), Australia (61%), Germania (61%), Canada (50%) e Inghilterra (47%).

Complici le riduzioni dei prezzi e la durata limitata della promozione, il Black Friday rappresenta un’opportunità imperdibile per acquistare tutte quelle cose che, principalmente per mancanza di fondi, fino al giorno prima erano solo dei desideri irraggiungibili. 

Non sono sconti, sono strategie di marketing

Non si tratta solo di fare sconti, ma anche di sfruttare delle tecniche di marketing per aumentare le entrate e soprattutto lo scontrino medio.

Il primo modo per sfruttare il black friday è scontare tutti quei prodotti definiti "civetta", che vanno per la maggiore e che hanno un'alta marginalità. Promuovere questi prodotti così desiderati, attrarrà le persone che, probabilmente, acquisteranno anche altri articoli.

Un altro metodo è quello di scontare dei prodotti che vengono venduti con fatica. Questo ti permetterà di liberarti dai prodotti che occupano spazio nel negozio e di generare un senso di urgenza tra i clienti, che vedranno che questi prodotti sono scontati e vorranno acquistarli prima che finiscano.

Inoltre puoi approfittare del Black Friday per offrire sconti su prodotti che sono complementari. Ad esempio, se vendi televisori, potresti offrire uno sconto su altri accessori per aumentare lo scontrino medio. Questa tecnica è nota come "cross-selling" e consiste nel vendere prodotti che solitamente vengono acquistati insieme ad altri dai clienti.

Un altro modo è quello di offrire sconti su prodotti che verranno presto sostituiti. Questo vi aiuterà a liberarvi dei vecchi prodotti e a fare spazio a quelli nuovi. Come vedi, non si tratta di regalare i prodotti ma di farlo con una strategia ben definita ed uno scopo.

Se vuoi partecipare il black friday, fai in modo che le persone lo sappiano

Quando si cerca di offrire sconti per il Black Friday nel proprio negozio, è importante far conoscere la promozione alle persone. Un modo efficace per farlo è sfruttare diversi canali di marketing, come l'e-mail marketing, i social media e la pubblicità a pagamento. Inoltre, è importante inviare un messaggio chiaro attraverso questi canali su quali tipi di prodotti saranno scontati per il Black Friday.

In questo modo i clienti sapranno esattamente qual è la tua offerta. Per massimizzare il successo di questa giornata, devi assicurarti di utilizzare dei canali che possano aiutarti a raggiungere più potenziali clienti possibili. Con un'attenta pianificazione e mosse di marketing strategiche, puoi creare una campagna promozionale per il black friday che generi un gran numero di richieste e che faccia aumentare le vendite!

Una di questa, molto semplice ed ideale per le aziende che lavorano localmente, è sfruttare le Facebook Ads.

Promuovi per tempo

Se vuoi fare degli sconti per il black friday nel tuo negozio, è importante prendersi il giusto tempo per far conoscere le offerte ai clienti. Senza un buon preavviso, si corre il rischio che nessuno sia al corrente della promozione e che quindi si perda la possibilità di approfittare di queste grandi offerte. Tuttavia, pianificando con largo anticipo la tua campagna per il black friday e comunicando attraverso annunci pubblicitari, post sui social media e altri canali di marketing, potrai raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti.

Con una pianificazione strategica, potrai capitalizzare con successo queste promozioni e incrementare le vendite della tua azienda.

Per esempio, se pensi che siano necessari dei volantini per promuovere le offerte, è necessario che siano pronti almeno 10 giorni prima per essere distribuiti. 

Ricompensa la fedeltà al tuo negozio

Una delle azioni più sottovalutate, in qualsiasi periodo dell'anno, da parte degli imprenditori è quella di non premiare i clienti più fedeli con dei vantaggi esclusivi. Si pensa infatti più spesso a trovarne di nuovi che coccolare quelli esistenti. 

Un esempio? Crea una promozione rivolta solo ai tuoi clienti più fedeli che potranno sfruttare la tua promozione con anticipo. Magari la settimana del Black Friday o il giorno prima. Questo darà vita ad un "club" esclusivo dove anche altri clienti vorranno entrare.

Pensa come il tuo Cliente

Un obiettivo del Black Friday è ottenere di più spendendo di meno nella testa del tuo Cliente. Quindi abbassare il prezzo non è l’unico metodo per rispondere a questo obbiettivo: puoi far in modo di accostare degli accessori scontati al prodotto principale per far in modo di vendere ulteriormente allo stesso cliente qualcosa che non avrebbe acquistato senza le promozioni.

Un negozio di abbigliamento, per esempio, potrebbe regalare tre paia di calzini a scelta ogni volta che lo scontrino supera i 50€. Oppure un'estetista potrebbe offrire uno sconto sul prossimo trattamento che la persona 

Fatti riconoscere e mostrati diverso dagli altri concorrenti

Sicuramente qualche tuo concorrente ha creato una promozione per il black friday lo scorso anno. Se vendete lo stesso identico prodotto la cosa più giusta da fare è quella di dimostrare al pubblico che la tua offerta è molto più attraente e vantaggiosa rispetto a quella del concorrente. Se invece hai la possibilità di cambiare prodotto allora la situazione diventa più facile. Ripensa a ciò che abbiamo scritto prima e scegli l'offerta giusta che faccia impazzire le persone.

Oltre a questo, pensa anche a delle attività interne che potrai mettere in pratica quel giorno: della musica o un piccolo rinfresco possono attirare anche quei clienti che non sono stati raggiunti dalla tua pubblicità. Se la tua attività si presta puoi anche organizzare una dimostrazione dei prodotti, ma ricordati di mantenere una comunicazione che sia adeguata all’immagine del tuo brand.

Conclusioni

Manca poco al Black Friday, sei pronto a cavalcarne l’onda? Se vuoi strutturare una campagna specifica per la tua azienda in questa data, è il momento giusto per prepararti! Se sei alla ricerca di un partner che ti possa consigliare o guidare in questo percorso, sentiamoci! Clicca il tasto qui sotto e richiedi una consulenza.

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