Marco Sport Shop: l'Ecommerce dei pescatori

Categoria:

Siti Web ed E-commerce Marketing & Social

Cliente:

Marco Sport Shop

Marco Sport Shop è un negozio ed e-commerce specializzato in articoli per la pesca sportiva ed amatoriale in attività da più di trent’anni.

Si tratta di una realtà esperta nella vendita al dettaglio che vanta una grande esperienza e competenza grazie all’attività commerciale di lunga data.

Marco Sport Shop si è rivolto a Nuovi Spazi perché voleva sfruttare le Google Ads con l’obiettivo di aumentare le vendite.

Dopo due mesi di attività pubblicitaria è diventato palese che il loro sito presentava una serie di lacune, tra cui l’impossibilità di monitorare un reale tracciamento delle vendite distinguendo le conversioni organiche da quelle portate grazie all’attività di pubblicità online.

A seguito di un confronto con il cliente, si è giunti alla conclusione che l’investimento in un sito più prestazionale avrebbe portato a risultati concreti. Quindi è stato creato un e-commerce attraverso la piattaforma PrestaShop con l’obiettivo di migliorare l’indicizzazione SEO, ma soprattutto per monitorare al meglio il tracciamento differenziando i visitatori che approdano sul portale in autonomia da quelli “veicolati” dalle pubblicità.

Dopo una serie di riunioni con il cliente, che hanno avuto il fondamentale scopo di definire la strategia per incrementare le vendite a medio-lungo termine, creare i contenuti e le categorie, è stato fatto un lavoro dettagliato sullo studio del target e sui prodotti venduti fino a quel momento (sia online che offline).

Il nuovo sito è stato lanciato online il 1 agosto 2021 e dopo soli 3 mesi ha recuperato e superato l’indicizzazione SEO su Google che aveva ottenuto in precedenza grazie al vecchio e-commerce. Mese dopo mese sta raggiungendo il fatturato che aveva prima del rifacimento del sito e prevediamo, sulla base dei dati, che entro la fine del 2022 si rientri dell’investimento fatto.

Per Marco Shop Sport, Nuovi Spazi realizza anche campagne di email marketing con un tasso di apertura delle newsletter inviate molto alto (dal 30% al 40%).

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