Realizzazione siti Web professionali: ecco come fare l'investimento giusto

Realizzazione siti Web professionali: ecco come fare l'investimento giusto
Categoria: Servizi

Ecco come scegliere il partner giusto che si occupa di realizzazione siti Web per ottenere un sito efficiente, che faccia capire al tuo potenziale cliente che sei l’Azienda perfetta per lui e che puoi risolvere la sua esigenza o problematica.

Se stai cercando un partner per la realizzazione siti Web, questo articolo ti può aiutare a fare la scelta più giusta per te.

La domanda da cui partire è questa: di che tipo di sito hai bisogno?

Con questo breve articolo potrai capire subito come realizzare un sito adatto alla tua Azienda e, se ce ne fosse bisogno, a schiarirti le idee su come scegliere il partner ideale per costruirlo.

Realizzazione siti web professionali: come capire se lo è davvero?

Immagina di guardare la tua trasmissione preferita sul piccolo schermo di un vecchio televisore a tubo catodico. Sei seduto su una di quelle sedie in legno di una volta che sono scomode e ti fanno male alla schiena dopo pochi minuti. La trasmissione non si vede perfettamente perché l’antenna non prende e ti stai davvero innervosendo. In quanto perderai la pazienza? Probabilmente in poco tempo dato che non riesci a goderti la TV come vorresti. Ora immagina di guardare lo stesso programma con un televisore di ultima generazione e di essere disteso sul tuo divano di casa. Non ti chiedo quale situazione preferiresti perché sarebbe una domanda abbastanza scontata. Dico bene?

Quello su cui voglio farti riflettere è che la stessa situazione accade con la costruzione di un sito web. “Scusa ma cosa c’entra la TV con il sito web aziendale?

La maggior parte dei consulenti (o dei Project Manager, ormai vanno di moda tutti sti inglesismi) proveranno a venderti, a parole, la TV di ultima generazione. In realtà a volte capita che ti rifilino, senza che tu te ne accorga, il piccolo televisore a tubo catodico. Esteticamente ti sembrerà innovativo, ma sotto sotto in realtà non è ciò che ti serve. Tante agenzie o liberi professionisti costruiscono il sito seguendo le tue indicazioni (o copiando qualcosa di già fatto per altri) senza darti davvero una soluzione che, alla lunga, possa portare risultati concreti.

“Ma sono tutti così? Come faccio a fidarmi?”

No di certo. Questi “professionisti” li riconosci subito, perché sono tutti dei piccoli soldatini che obbediscono ai tuoi ordini e che danno più importanza ad accontentarti che darti in mano qualcosa che possa essere perfetto per un’unica persona: il tuo potenziale cliente. Per fare questo dovrebbero, invece, guidarti verso la costruzione di uno strumento che ti aiuti a farti vendere i tuoi prodotti/servizi e a raggiungere i risultati che meriti. Magari andando anche contro la tua idea, ma nel pieno interesse dei tuoi affari. Lo ripeto: là fuori non sono tutti così, ma nella maggior parte accade ciò che ti ho appena raccontato. Il loro unico scopo è ottenere un nuovo cliente per sbarcare il lunario e raramente si assumono il rischio di farti ottenere risultati (con i fatti)! Ma cosa accadrebbe se accettassi la loro offerta?

Ti ritroveresti ad avere in mano un vecchio televisore a tubo catodico invece che una TV ultramoderna che ti permetta di vedere al meglio ed in santa pace la tua trasmissione preferita.

“Ma il mio sito non è come un televisore. Come faccio a capire se è giusto per me?”

Il “tubo catodico” ti sembrerà molto bello, moderno e perfetto perché non avrà lo stesso aspetto estetico di quel vecchio televisore a tubo catodico. L’idea e la strategia di base invece gli assomiglierà perfettamente. Vecchio e superato ormai da anni. Alla fine quello che avrai in mano non sarà sufficiente per distinguerti, per vendere ed essere davvero il migliore del tuo settore.

Rifacimento sito web o realizzazione sito web da zero: cosa fare ora?

Ma come puoi davvero capire chi ti sta davanti senza buttare i soldi dalla finestra (cosa che immagino tu voglia evitare)? Ora sarò sincero con te.

Al giorno d’oggi è molto semplice costruire un sito internet e ti bastano davvero poche centinaia di euro per realizzarlo. Può costruirlo chiunque; basta avere qualche nozione base e utilizzare strumenti a basso costo che puoi trovare su internet.
È davvero sufficiente tutto questo per realizzare un sito che funzioni? No di certo.

Il vero valore è il processo e la strategia dietro ad un sito. È necessario capire come costruirlo, studiare il tuo settore ed il mercato per realizzare una piattaforma che possa davvero portarti risultati e differenziarti dal mare pieno di concorrenti pronti a farti lo scalpo. Questo significa che c’è un costo (e non basta qualche centinaio di euro) per assicurarti un professionista che produca davvero una "macchina" efficiente.

L’agenzia deve aiutarti a vendere i tuoi prodotti/servizi, non deve accontentarti se le tue scelte possono impedirti di raggiungere risultati. Se la tua idea non è corretta secondo il professionista, è necessario che ti spieghi il motivo e che ti proponga delle soluzioni alternative. Se non succede questo, hai assunto semplicemente degli esecutori e non dei professionisti!

Ecco quello che succederebbe se tu ti affidassi ad un’agenzia o presunto professionista a cui non interessa farti ottenere risultati:

  • partecipi ad una consulenza in cui ti vengono fatte domande generiche per capire ciò che vorresti nel nuovo sito;
  • ti viene presentato un preventivo standard per ogni cliente dove vengono cambiati i pacchetti offerti e i prezzi;
  • ti realizzano il sito mettendo all’interno tutto ciò che hai chiesto (anche ciò che magari non ti serve a nulla);
  • il tuo sito è online e sei soddisfatto;
  • dopo poco tempo ti rendi conto che non hai la minima idea di come stia funzionando (non hanno previsto dei report), quanti clienti ha portato e soprattutto se hai raggiunto i tuoi obiettivi aziendali (vendite/richieste di consulenza/etc.).

È il professionista che ti deve dare la miglior soluzione possibile. Tu dovrai raccontargli cosa fai, cosa vendi, com’è il mercato e cosa vogliono i tuoi clienti.

Lui dovrà costruire, insieme a te, una piattaforma che ti aiuti a raggiungere degli obiettivi specifici e misurabili.

Ora magari starai pensando:“Io conosco il mio settore e i miei clienti, sono io che decido come dev’essere il sito!”

Sicuramente sei davvero esperto del tuo settore, ma è come se i clienti ti dicessero come devi eseguire una fase particolare del tuo servizio o prodotto. Sei tu che sai come/cosa fare e loro si affidano a te perché sai come aiutarli! Allo stesso tempo tu ti sei affidato ad un professionista e deve essere lui a portarti una soluzione in base alle informazioni che tu gli racconterai.

Realizzazione siti web: cosa dovrebbe fare un professionista?

Per la costruzione di un nuovo sito web, è necessario affidarti ad un partner che ti segua e ti dia le idee giuste per ottenere risultati. In particolare dovrebbe:

  • farti una consulenza in cui si discute della tua storia, del tuo prodotto/servizio e dei tuoi obiettivi;
  • realizzarti un preventivo su misura inserendo tutto ciò che serve per ottenere risultati tangibili;
  • costruire il sito mettendo all’interno tutto ciò di cui si è discusso, testando nel tempo le varie azioni e campagne per ottimizzare la strategia in maniere continuativa;
  • verificare costantemente le prestazioni del sito con report e analisi delle campagne pubblicitarie attive, in base ai report, attuare delle modifiche alle campagne per aumentare i risultati.

Vuoi davvero una TV a tubo catodico o preferisci qualcosa di attuale e che ti porti davvero risultati? Qui sotto trovi la possibilità di richiedere una consulenza direttamente a noi per la realizzazione del tuo sito web aziendale. In alternativa, se vuoi capire meglio come trovare un fornitore adatto alle tue esigenze, puoi leggere questo articolo che ti racconta come trovare la web agency giusta per te.

 

Richiedi una consulenza

Cliccando il tasto qui di seguito andrai alla pagina dedicata per richiederci un incontro. Ci servirà per capire al meglio la tua azienda, le tue necessità e i tuoi obiettivi aziendali.

In questo modo, durante un incontro di persona o videoconferenza, potremo avere già un'idea chiara di ciò che ti serve.

NEWS CORRELATE

Caricamento...