Green marketing: cos'è e perchè potrebbe fare per la tua azienda

Green marketing: cos'è e perchè potrebbe fare per la tua azienda

Se ne sente sempre più parlare, ma siamo sicuri di sapere esattamente di cosa si tratta?

Il “Green marketing” è la commercializzazione di prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente e sta acquisendo sempre più popolarità grazie all’attenzione crescente che le persone nutrono nei confronti dell’ambiente e all’aumento delle scelte di investimenti “eco-friendly”.

Perché è così importante? Il nostro pianeta sta affrontando molte minacce come la contaminazione dell'aria e dell'acqua, i rifiuti alimentari, l'inquinamento da plastica e la deforestazione; le sostanze chimiche prodotte dalle fabbriche possono essere rilevate ovunque ed è per questo che molte aziende stanno iniziando a concepire la produzione dei propri prodotti in modo più rispettoso nei confronti dell'ambiente.

La produzione e vendita di questo tipodi prodotti può implicare una serie di scelte differenti come ad esempio la creazione di un prodotto ecologico, l'utilizzo di imballaggi riciclabili, l'adozione di pratiche commerciali sostenibili o la concentrazione degli sforzi di marketing sui messaggi che comunicano i vantaggi ecologici di un prodotto. Certamente questo tipo di marketing può essere più costoso, ma allo stesso tempo può anche essere redditizio a causa della crescente domanda.

Basti pensare ai prodotti realizzati localmente in Nord America: essi tendono ad essere più costosi di quelli prodotti all'estero che utilizzano manodopera a basso costo, ma hanno un'impronta di carbonio molto inferiore perché non devono letteralmente “volare” attraversando il mondo per arrivare in America.

Per alcuni consumatori e imprenditori, il vantaggio ambientale supera la differenza di prezzo.

LOHA: uno stile di vita sostenibile.

I consumatori che preferiscono acquistare prodotti ecologici, anche se potrebbero essere più costosi, rientrano nella categoria "LOHAS”, secondo Wikipedia:

"LOHAS descrive un mercato integrato e in rapida crescita di beni e servizi che attraggono i consumatori il cui senso di responsabilità ambientale e sociale influenza le loro decisioni di acquisto".

Questi consumatori sono attivi sostenitori della salute ambientale e acquirenti assidui di prodotti ecologici e socialmente responsabili, non dimentichiamo che hanno anche il potere di influenzare altri consumatori…

Metodi di “Green marketing” e i suoi vantaggi

Grazie all’approccio Green, le aziende hanno un'eccellente opportunità per cambiare in meglio il nostro pianeta attraverso la creazione di prodotti sostenibili, atti a ridurre l'impatto negativo degli scarti sulla natura. Diventare ecologici consente di conquistare la fiducia e la fedeltà dei clienti, inoltre aiuta a:

  • distinguersi in un ambiente sempre più competitivo
  • ridurre l'impatto della produzione sull'ambiente
  • risparmiare energia
  • ridurre l'uso delle risorse naturali e l'impronta di carbonio
  • produrre prodotti riciclabili
  • migliorare la credibilità
  • entrare in un nuovo segmento di pubblico
  • garantire una crescita a lungo termine
  • implementare innovazioni.

La strategia “Green”

Ecco alcuni spunti per una strategia di “Green marketing”:

  • Design sostenibile: non si tratta solo di un logo di riciclaggio sulla confezione del prodotto, ma di un intero ciclo di vita del prodotto in mente. È necessario prestare attenzione ai dettagli come le fonti dei materiali o i lavoratori coinvolti nel processo. Inoltre, l’azienda dovrebbe controllare la quantità di rifiuti generati e il modo in cui i prodotti vengono imballati e consegnati.
  • Responsabilità: se stai pensando di diventare green, il tuo marchio dovrebbe essere pronto per un profondo cambiamento. Ripensa la tua azienda in termini di responsabilità ecologica e sociale e mostra ai clienti che tieni al nostro pianeta.
  • Prezzo Green: i prodotti ecocompatibili di solito hanno un valore elevato a causa dell'aumento dei costi del design sostenibile. Tuttavia, i clienti sono disposti a pagarli nonostante il loro prezzo. Assicurati di comunicare le caratteristiche tecniche per dimostrare che i tuoi prodotti valgono il loro valore.
  • Imballaggio sostenibile: il motivo principale dell'inquinamento del nostro pianeta è l'uso eccessivo di plastica. Secondo Greenpeace, dagli anni '50 sono state prodotte 8,3 miliardi di tonnellate di plastica, mentre solo il 9% circa è stato riciclato. Al giorno d'oggi, i consumatori sono più responsabili e cercano di evitare l’uso della plastica negli imballaggi. Usa materiali riciclati e fai del tuo meglio per ridurre il consumo di prodotti vergini. Il riciclaggio riduce la raffinazione e la lavorazione delle materie prime, il che aiuta a eliminare l'inquinamento dell'aria e dell'acqua. Infine, aiuta anche a risparmiare energia e ridurre le emissioni di gas serra.
  • Usa carta e inchiostri ecologici per la stampa di materiali di marketing
  • Prediligi l’uso di marketing digitale piuttosto che la stampa dei materiali promozionali: le newsletter ti offrono un'incredibile opportunità per raggiungere il tuo pubblico senza alcuna necessità di stampare volantini promozionali, consentendoti di salvare più alberi. Inoltre, l'email marketing è più efficace nell'ottenere feedback dai clienti sulle tue campagne. Investi nel social media marketing poiché è più rispettoso dell'ambiente e non meno popolare del marketing offline; sarebbe un grande passo investirci per raggiungere i tuoi clienti con idee innovative e prodotti ecologici.
  • Scegli un programma di riciclaggio e pratiche di smaltimento dei rifiuti responsabili.
  • Sostieni le iniziative ambientali: i marchi sostenibili ammettono che la protezione dell'ambiente ha consentito alle loro aziende di ottenere entrate ancora maggiori e una base di clienti più ampia. Tuttavia, diventare un'azienda rispettosa dell'ambiente non è così facile. Dovresti essere pronto a utilizzare idee di “green marketing” e investire più fondi di quanto ti aspetti.
  • Migliora la tua attrezzatura e i tuoi veicoli: i veicoli che di solito utilizzi per consegnare i tuoi prodotti hanno un impatto sul nostro ambiente. Sarebbe fantastico allocare alcune delle tue risorse per acquistare nuove attrezzature e veicoli. È consigliabile passare ai modelli elettrici e ridurre il livello di carbonio prodotto dalla tua azienda. Per questo motivo, molte marche preferiscono utilizzare veicoli a basso consumo di carburante. Non dimenticare di includere il tuo logo su un'auto del genere.
  • Evidenzia che la tua azienda è ecologica: se il tuo marchio incorpora pratiche eco-compatibili, come apparecchiature per ufficio efficienti dal punto di vista energetico, collaborando con fornitori che danno priorità alla sostenibilità o sviluppando un programma di riciclaggio interno per carta ed elettronica, parlane alla gente. Alcuni clienti preferiscono acquistare prodotti ecologici, quindi è necessario informarli sulle tue pratiche. Darà loro una scelta più ampia di prodotti e l'opportunità di selezionare i migliori.

IL FENOMENO DEL “Greenwashing”

Alcuni esperti di marketing cercano di trarre vantaggio dal numero crescente di consumatori amanti dell’ambiente semplicemente adottando un approccio di “green marketing” su prodotti che non possono essere considerati ecologici. “Vendono” il loro business come una scelta migliore per l'ambiente quando in realtà non lo è.

Un esempio? Quando un'azienda utilizza il colore verde nella confezione o la parola verde nella comunicazione nel momento in cui non c'è nulla di particolarmente ecologico nel loro prodotto, né più ecologico dei prodotti concorrenti. Il “greenwashing” non è solo fuorviante, ma può anche essere dannoso per la reputazione di un'azienda.

Se i consumatori vogliono essere certi di acquistare un prodotto ecologico devono cercare le certificazioni ufficiali elencate sulla confezione del prodotto.

Conclusioni

Le tue scelte green ti permetteranno di salvaguardare l’ambiente, inoltre potrai aspirare ad entrate maggiori grazie a una base di clienti più ampia e attenta alla sostenibilità. Ricordati, però, che non si tratta di un processo facile e che dovrai essere pronto a investire più fondi di quanto ti aspetti e di comunicare il tuo lavoro e la tua azienda utilizzando una strategia di “green marketing” su misura.

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