Per quelli che come noi lavorano nel mondo del marketing digitale, sappiamo da molto tempo quanto può essere efficace questa pratica e di quanto non se ne possa fare più a meno. Ottieni risultati che non puoi più raggiungere con le pubblicità tradizionali come un volantino, una pubblicità su un giornale e via dicendo.

Ma se non hai mai usato il marketing digitale, la prima impressione può essere sconfortante quanto quella di entrare in un posto sconosciuto, con una benda agli occhi e i tappi per le orecchie. Completamente isolato. Ci sono tante tecnologie emergenti, le persone continuano a parlare con termini in inglese e ormai è diventato davvero difficile capirci qualcosa.

Però c’è una cosa che dovresti sapere. Se hai la voglia di entrare in questo “mondo” sconosciuto, sappi che stai facendo un grande passo verso il tuo successo aziendale.

Gli annunci pubblicitari su carta, gli spot radiofonici e i volantini consegnati sulla buchetta delle lettere possono sembrare ancora delle azioni efficaci, ma con il mondo di oggi, queste tattiche spesso non incidono in modo significativo sul tuo fatturato.

Ecco perché le aziende di successo si affidano al marketing digitale.

Quindi sono qui per dirti cos’è il marketing digitale, come si può utilizzare e come puoi ottenere benefici grazie a queste tattiche che continuano a dimostrarsi efficaci. Non solo: possono darti enormi vantaggi rispetto a ciò che fanno i tuoi concorrenti (se non lo stanno già sfruttando).

Marketing Digitale: la definizione

Partiamo dalle basi: cos’è il marketing digitale?

Il marketing digitale sono tutte quelle azioni eseguite sul web che ti possono aiutare a promuovere o vendere ciò che fa la tua Azienda.

Questa è la definizione ma, onestamente, non è niente di complicato: è solo marketing, le stesse cose che hai fatto fino ad oggi. Si tratta solo di usare strumenti diversi e più efficaci.

E l’unica regola fondamentale nel marketing è fare l’offerta giusta, al momento giusto, nel posto giusto e alla persona giusta. Sembra difficile, ma in realtà è più facile di quello che credi.

Le persone oggi vivono online davanti a schermi di smartphone e computer: frequentano i social media, rimangono aggiornati sui siti di notizie/blog e usano Google quando sono alla ricerca di informazioni.

Ecco perché, per ottenere risultati migliori, anche la tua Azienda dev’essere online: attirare l’attenzione delle persone, sviluppare interesse per i tuoi prodotti e servizi e incentivare le vendite con il marketing digitale. E bada bene, non basta avere un semplice sito.

Ma attenzione: tutto ciò che fai online, non va a sostituire il marketing offline (ovvero quello che hai fatto fino ad oggi). Servono tattiche calibrate in base alla tua Azienda, al tuo settore e a cosa proponi alle persone utilizzando il giusto mix tra nuove tecnologie e quelle che hai sempre usato.

L’unica regola fondamentale nel marketing è fare l’offerta giusta, al momento giusto, nel posto giusto ed alla persona giusta.

Come funziona il marketing digitale?

Il marketing digitale funziona in modo molto semplice. È necessario creare delle connessioni e cercare di parlare con le persone sui vari canali digitali come motori di ricerca, social media, e-mail, YouTube e così via.

Queste azioni ti consentono di farti conoscere, entrare in contatto con le persone, fargli capire di cosa ti occupi e del motivo per cui dovrebbero sceglierti.

Ma c’è di più: ti ricordi la regola numero uno del marketing che ti ho spiegato poco fa?

Il marketing digitale non significa solo “essere lì” quando le persone sono pronte ad acquistare. Il vero obiettivo è di ispirarli, persuaderli e convincerli ad effettuare un acquisto (più volte possibile). E per fare questo potrebbe volerci qualche minuto o qualche mese; dipende tutto dal tuo settore e da cosa offri.

Devi essere più di un semplice venditore. Puoi diventare una guida e un punto fondamentale per le persone. Se i clienti riconoscono che tu sei un riferimento per tutto il mondo del trekking, un tuo articolo sul blog a proposito dei migliori sentieri della tua zona sarà sicuramente visto come un contenuto valido e di alto valore!

Diamo un’occhiata ad un esempio.

Immaginiamo che tu voglia acquistare un nuovo prodotto. In genere, quando inizi a pensare di voler fare un acquisto, non corri al negozio ad acquistare la prima cosa che vedi (a meno che tu non abbia un disturbo compulsivo!). Prima fai qualche ricerca su Google.

Trovi i leader del settore di quel prodotto, siti con recensioni e articoli che ti aiutano a scegliere la marca/modello migliore di tutti. Non appena hai trovato tutte le informazioni che cercavi, lo acquisti direttamente online oppure ti rechi direttamente dall’Azienda.

L’unica cosa da fare per avere successo nel marketing digitale

Il marketing digitale è composto da tutte quelle azioni in grado di fornire ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Solo in modo si rivolgeranno a te quando sarà il momento.

Come accennato prima, questo richiede un certo impegno da parte dell’Azienda in modo da costruire una relazione con le persone. La buona notizia è che ci sono molti modi per farlo.

Alcune delle azioni che potresti usare sono:

  • Content marketing, ovvero la creazione di articoli o video dove spieghi qualcosa del tuo settore,
  • Pubblicità online (Facebook, Google etc.),
  • Social media,
  • E-mail,
  • SEO (pratiche per farsi trovare attraverso Google),
  • Analisi del sito Web,
  • Ottimizzazione del tasso di conversione.

Ma la soluzione non è adottare casualmente queste tattiche o concentrarti esclusivamente su una sola di queste.

Serve integrare strategicamente tutte le tattiche disponibili per fornire informazioni utili e pertinenti che rispondano alle domande dei tuoi clienti e approfondiscano la loro relazione con te. Non devi utilizzarle subito tutte insieme, ma devi, gradualmente, cercare di utilizzare tutte quelle che possono essere perfette per la tua Azienda.

Se riesci a creare davvero una “conversazione“, sarai in grado di accompagnare i tuoi potenziali clienti in un viaggio: conoscere il tuo prodotto/servizio, farli diventare consapevoli della tua esistenza e di cosa gli offri per poi spronarli ad acquistare.

Ma funziona davvero?

Funziona alla grande!

Il marketing tradizionale richiedeva tempo, era difficile da monitorare e costoso (come ad oggi, se non usi qualche espediente). Ecco perché il marketing digitale ha completamente cambiato il “gioco”.

Usando queste tattiche, puoi interagire direttamente con i tuoi clienti. In questo modo puoi cancellare quell’aria da azienda fredda e impersonale. Solo così puoi diventare “l’amico” che consiglia un prodotto o servizio.

Se vuoi iniziare, il marketing digitale è molto semplice. Ti offre tanti canali in cui puoi connetterti con le persone. Puoi conversare con loro in tempo reale, in modo da poter rispondere alle loro domande e superare le obiezioni nell’esatto momento in cui si presentano.

Ma non è tutto. Ci sono due motivi fondamentali perchè dovresti sfruttarlo:

  1. Il marketing digitale è veloce. Puoi scrivere una newsletter al mattino e inviarla lo stesso giorno. E in pochi minuti, puoi sapere se funziona, perché puoi tenere traccia di aperture, clic e vendite in tempo reale. Ciò significa che puoi apportare modifiche più velocemente e risparmiare tempo se qualcosa non funziona!
  2. Il marketing digitale è più efficace. Prima le persone ricevevano pubblicità con cui non potevano interagire. Non potevano chiedere informazioni o fare qualche domanda senza tirar su un telefono o venire di persona in Azienda. Ora puoi conversare con loro e rispondere alle loro domande tramite una mail, un messaggio whatsapp o rispondere ad un commento di Facebook!

Ciò significa che puoi costruire relazioni reali, migliorare il coinvolgimento e la fiducia della tua Azienda e convertire gli acquirenti in fan che non ne hanno mai abbastanza dei tuoi prodotti e servizi.

In conclusione, il marketing digitale accorcia il passaggio tra persona sconosciuta a cliente affezionato.

Cambia il rapporto tra venditore e cliente

Una delle chiavi del potere del marketing digitale è la sua capacità di trasformare le aziende senza volto in veri e propri amici.

Cosa fa un amico? Consiglia e viene spesso ascoltato!

In passato il marketing era egoista. Si creava una conversazione a senso unico con le aziende che annunciavano il loro messaggio senza mai ascoltare ciò che dicevano i clienti. Questo ha costretto i potenziali clienti a conformarsi a qualsiasi formato di comunicazione o canale preferito da un’azienda.

Il digitale offre la possibilità di scegliere alle persone. Ciò significa che puoi personalizzare l’esperienza del tuo cliente.

Preferiscono connettersi su Facebook? Puoi creare una fiorente community su questo social media che piace di più al tuo pubblico.

Preferiscono guardare video o leggere articoli sul blog? Puoi impacchettare i tuoi contenuti in formati di testo e video e fargli scegliere come visualizzarli.

Vogliono avere tue notizie ogni giorno o ogni settimana? O vogliono solo conoscere argomenti specifici? Puoi suddividere le tue liste di clienti per assicurarti che le persone ti sentano quando e come preferiscono in modo da non disturbarle più del dovuto.

Conclusioni

Il marketing digitale non ha cambiato il marketing. L’ha migliorato. In meno tempo e con meno sforzo, puoi ottenere risultati migliori.

Se decidi di entrarci, o hai già mosso i primi passi, non fermarti. Buttaci a capofitto e non avere paura. Richiederà un investimento di soldi, non te lo nascondiamo. Ma se deciderai di fare questo investimento potrai davvero ottenere risultati mirabolanti.

Lavoriamo insieme!

Siamo un gruppo creativo che si occupa di comunicazione e marketing specializzato in strategie online e offline. Vogliamo essere parte della tua storia di successo. Da dove vuoi iniziare?

INIZIA