In questi giorni stiamo affrontando una situazione molto particolare, ma non gettare via il tuo tempo: non farti trovare impreparato al momento della ripresa (CHE CI SARÀ).

Tutti trascorriamo molto più tempo del solito a casa e i social network e internet sono diventati ancora di più delle “piazze” dove incontrarsi. Cogli l’attimo!

Abbiamo scritto 6 consigli per il tuo business (sopratutto se al momento hai chiuso la tua azienda!) su come affrontare al meglio questo momento per fare in modo che, quando finirà tutto, i clienti si ricordino di te:

  • Non scoraggiarti: siamo tutti sulla stessa barca e siamo in difficoltà. Ma chi smette di remare andrà alla deriva. Le persone non vedono l’ora che finisca questa quarantena e torneranno a comprare ed investire. Organizza una riunione assieme ai tuoi dipendenti e cercare nuove soluzioni o nuovi miglioramenti da apportare alla vostra Azienda.  Esistono svariati programmi che possono essere utilissimi per continuare a restare in contatto, come ad esempio:
    – Skype (https://www.skype.com/)
    – Google Hangouts (google.com)
    – Whatsapp (presente nel cellulare di tutti, è possibile effettuare ottime videochiamate, anche di gruppo)
  • Studia: approfitta di questo momento per studiare argomenti che non conosci, migliorare la tua preparazione o addirittura trovare nuovi modi per aumentare (in futuro) i tuoi clienti ed il fatturato. Nel nostro sito abbiamo scritto numerosi articoli che ti possono aiutare in questo. Basta cliccare qui per leggerli subito.
  • Analizza la tua azienda e migliorala: quando ti capiterà nuovamente di avere così tanto tempo per analizzare tutti i processi aziendali? Migliora le attività che fate ogni giorno, trova nuovi modi per ottimizzare i tempi o i rapporti con le persone, analizza i dati e i numeri. In questo modo potrai capire se ci sono dei processi aziendali che potrebbero funzionare meglio e che quindi hanno bisogno della tua attenzione!
  • Avvisa e tieni aggiornati i tuoi clienti: fai sapere alle persone attraverso la pagina di Google My Business, i social, le newsletter o gli sms tutti gli aggiornamenti della tua azienda e cosa state facendo per loro. Consegne a domicilio? Lavorate da casa e siete operativi senza interruzioni? Fatelo sapere!
  • Rassicura i clienti e fai customer care: è importante dimostrare che ci sei in questi momenti e sei pronto a risolvere problemi. Fatti sentire e dimostra ai tuoi clienti che dietro ad una azienda ci sono delle persone! Quando finirà tutto, si ricorderanno ancora di più di te!
  • Crea contenuti e valore per le persone: mai come in questo momento, anche se non puoi vendere, puoi creare nei social e nel tuo sito dei contenuti che possano dare valore alle persone. In poche parole devi intrattenere le persone e aiutarle a superare questo momento facendole pensare ad altro! Sei un parrucchiere? Spiega come curare i tuoi capelli con dei video tutorial. Sei un insegnante di yoga/cinofilo/scuola guida/etc.? Fai dei video in diretta o webinar e continua a fare le lezioni anche a pagamento! Sei un’agenzia immobiliare? Scrivi degli articoli che spieghino e rispondano a domande che ti fanno abitualmente! Lavori nel turismo (settore colpito duramente)? Fai immaginare alle persone come sarà la loro vacanza non appena sarà finito tutto! In questo momento devi “nuotare”, sfruttalo per creare valore e intrattieni le persone! Se non sai come fare, chiamaci pure. Ti aiuteremo a trovare qualche idea!

A presto, il team di Nuovi Spazi